Lompat ke konten Lompat ke sidebar Lompat ke footer

come seccare i fichi

Ecco allora come preparare i fichi secchi al naturale senza sbiancarli e senza lutilizzo di altre. Una volta terminati i ripiani impostate la temperatura a 40-45 gradi e lasciateli asciugare per almeno 60 ore indicativamente controllando di tanto in tanto.

Pin Su Dolci E Dessert
Pin Su Dolci E Dessert

Ma iniziamo immediatamente col vedere come preparare i fichi secchi al forno.

. E non divisi a metà. Quindi stendere i fichi su un graticcio in modo che laria circoli sopra e sotto coprire i frutti con una garza per proteggerli dagli insetti ed esporli al sole per tutto il giorno girandoli ogni 3 4 ore. I fichi una volta raccolti vanno aperti in due parti senza togliere la buccia e senza staccarli per poterli poi richiudere facilmente in un secondo momento. Bisogna avere laccortezza di evitare di lasciarli fuori.

Una volta pronti sistemateli in sacchetti di stoffa e conservateli in luogo asciutto e lontano dalla luce. Se hai un disidratatore o un forno puoi metterli direttamente sul vassoio o nel caso volessi farlo allaperto con. I fichi secchi sono una delle tante golosità che possiamo preparare in estate per portare con noi il sapore della bella stagione anche in inverno. I frutti si dispongono su una teglia in cartone alluminio e si espongono al sole.

Come fare i fichi secchi in casa. Il processo di essiccazione dei fichi è molto semplice. Tuttavia va notato che il frigorifero non farà molto. Come fare i fichi secchi.

Essiccare i fichi al sole è una pratica davvero millenaria bisogna scegliere frutti ben sodi e maturi e tagliarli a metà. Per prima cosa è necessario lavarli e pulirli bene per rimuovere eventuale sporco o sporcizia ma facendo attenzione a non schiacciarli o colpirli. Trascorsi 2-3 giorni fate sbollentare velocemente i fichi e lasciateli asciugare e seccare ancora al sole. Il tempo come dicevo è indicativo rispetto alla grandezza e alla presenza di acqua dei fichi se toccandoli sono asciutti potrebbero volerci anche meno ore quindi ogni tanto buttate.

Se vuoi che i fichi durino a lungo puoi refrigerarli o metterli nella cella frigorifera. La durata di conservazione dei fichi freschi è di 2 o 3 giorni se conservati a temperatura ambiente e al riparo dal sole. Come asciugare i fichi. Durante la notte trasferire i fichi al coperto per evitare lumidità e al mattino rimettere i frutti al sole coperti con la garza.

Puoi conservare i fichi in frigorifero per 7 giorni al massimo. Dovrebbero essere evitati quelli che presentano spaccature o sono troppo maturi. La prima cosa che viene in mente quando pensiamo ai fichi è sicuramente la marmellata ma proprio i fichi secchi sono unalternativa golosa e facilissima da preparare e consumare in inverno magari.

Come Seccare I Fichi E Come Conservarli Fichi Maritati Pugliesi Fichi Mandorlati Youtube Idee Alimentari Fichi Cibo
Come Seccare I Fichi E Come Conservarli Fichi Maritati Pugliesi Fichi Mandorlati Youtube Idee Alimentari Fichi Cibo
Pin Su Italian
Pin Su Italian
Crostata Con La Nutella Che Rimane Morbida Ricette Dolci Dolci Dolcetti
Crostata Con La Nutella Che Rimane Morbida Ricette Dolci Dolci Dolcetti
Pin On Mom S Sicilian Cookies
Pin On Mom S Sicilian Cookies
Kompot Iz Yuzhnoj Sladosti Inzhira Ricette Fichi Ricette Di Cucina
Kompot Iz Yuzhnoj Sladosti Inzhira Ricette Fichi Ricette Di Cucina

Posting Komentar untuk "come seccare i fichi"